Informativa ai sensi del Regolamento UE 2016/679 (“GDPR”) "Codice in materia di trattamento dei dati personali"
Gentile Cliente / Utente
La scrivente ditta Edustar Srl, titolare del trattamento dei Suoi dati personali, ai sensi del Regolamento UE 2016/679 (“GDPR”), La informa in merito a quanto segue, relativamente ai dati personali da Lei forniti per la gestione del rapporto con Lei in corso.
I dati personali raccolti e trattati dalla scrivente possono rientrare nelle seguenti categorie:
- dati identificativi (anagrafica personale o aziendale, indirizzi, recapiti, tel., cell., fax., mail, dati fiscali, altri dati comuni, ecc.);
- dati relativi all'attività economica e commerciale (ordini, solvibilità, dati bancari, dati contabili e fiscali, prodotti / servizi attivi, altri dati commerciali, ecc.).
I dati personali da Lei forniti verranno utilizzati nei limiti previsti e per il perseguimento delle finalità relative al rapporto in corso, nel pieno rispetto dei principi fondamentali, dettati:
- dalla direttiva 95/46/CE del Parlamento Europeo relativa alla tutela delle presone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali e della circolazione dei dati;
- dalla direttiva 97/66/CE per la tutela della privacy nelle telecomunicazioni;
- dalla direttiva 97/07/CE e dal D. Lgs. 185/99 per la protezione dei consumatori nei contratti a distanza;
- dalla direttiva 00/31/CE per il commercio elettronico;
- del Regolamento UE 2016/679 (“GDPR”) "Codice in materia di protezione dei dati personali";
- del Decreto Legislativo 70/2003 in tema di commercio elettronico.
In particolare il trattamento è finalizzato agli adempimenti inerenti e conseguenti allo svolgimento di tutte le attività amministrative, giudiziarie, commerciali, analitiche, contabili e fiscali:
- raccolta e conservazione dei Suoi dati personali al fine dello svolgimento del rapporto in corso con la Edustar Srl e per fornire all'Autorità Giudiziaria le informazioni eventualmente richieste;
- raccolta, conservazione ed elaborazione dei Suoi dati personali per scopi amministrativi, contabili, commerciali e fiscali, compresa l'eventuale trasmissione per posta elettronica di fatture commerciali o altri documenti;
- eventuale elaborazione, mediante apposito processo di “profilazione”, dei dati personali da Lei forniti, di quelli desunti dalle Sue navigazioni in rete eventualmente monitorabili nei nostri siti internet e dall’utilizzo eventuale di strumenti telematici a Lei assegnati conseguentemente al rapporto in corso con la nostra Società, allo scopo di definire il Suo profilo commerciale;
- eventuale utilizzo del Suo profilo commerciale da parte della Edustar Srl per finalità di marketing e promozionali proprie della ditta Edustar Srl;
Il conferimento dei dati e il relativo trattamento di cui ai precedenti punti (a) (b) (c) sono obbligatori per le rispettive finalità e gli adempimenti di natura legale. Il conferimento è inoltre da ritenersi obbligatorio per l'espletamento di tutte le attività della scrivente, necessarie e funzionali all'esecuzione degli obblighi contrattuali. L’eventuale rifiuto a fornire i dati per tali finalità potrà determinare l’impossibilità della scrivente a dar corso ai rapporti contrattuali medesimi e agli obblighi di legge. Il conferimento dei dati e il relativo trattamento di cui al precedente punto (d) per l’invio di comunicazioni o materiale pubblicitario che la nostra azienda potrà effettuare anche attraverso il Suo indirizzo di posta elettronica o numero di fax, è invece facoltativo. In qualsiasi momento potrà opporsi a tale trattamento inviando una richiesta all’indirizzo mail o al numero di fax sotto riportato. L’eventuale rifiuto a fornire i dati per finalità di marketing e comunicazione promozionale non pregiudicherà la regolare esecuzione del rapporto in corso.
I dati personali da Lei forniti saranno trattati “in modo lecito e secondo correttezza”, così come previsto ai sensi dell’art.11 del Regolamento UE 2016/679 (“GDPR”). Il trattamento potrà essere effettuato mediante supporti cartacei, informatici e telematici, mediante l’utilizzo di strumenti e procedure idonei a garantirne la sicurezza e la riservatezza. Potranno accedere, e quindi venire a conoscenza dei Suoi dati, esclusivamente i soggetti accreditati quali ad esempio gli incaricati dell’area amministrativa e contabile, della funzione marketing e di quella commerciale, oltre ai collaboratori e a tutti gli altri soggetti autorizzati, agli addetti alla gestione e manutenzione dei sistemi informatici.
I Suoi dati non verranno da noi "diffusi" (intendendosi con tale termine il darne conoscenza a soggetti indeterminati, in qualunque modo, anche mediante la loro messa a disposizione o consultazione) fatto salvo il caso in cui tale diffusione è l’obiettivo esplicito, espressamente previsto della trattazione dei dati raccolti. Ferme restando le comunicazioni eseguite in adempimento di obblighi di legge e contrattuali, i Suoi dati potranno invece essere da noi "comunicati" (con tale termine intendendosi il darne conoscenza in modalità circoscritta ad uno o più soggetti determinati) in Italia e trasferiti all’estero esclusivamente per le finalità sopra specificate a:
- soggetti che possono accedere ai dati in forza di disposizione di legge, di regolamento o di normativa comunitaria, nei limiti previsti da tali norme (ad esempio: organi preposti a verifiche e controlli in merito al corretto adempimento delle finalità su indicate, ecc);
- soggetti che hanno necessità di accedere ai Suoi dati per finalità ausiliarie al rapporto che intercorre tra Lei e noi, nei limiti strettamente necessari per svolgere i compiti ausiliari loro affidati (ad esempio: gli istituti di credito e i fornitori di servizi, ecc);
- soggetti nostri consulenti, nei limiti necessari per svolgere il loro incarico, previa nostra lettera di incarico che imponga il dovere di riservatezza e sicurezza nel trattamento dei Suoi dati (ad esempio: società di servizi, società di elaborazione dei dati, consulenti contabile/fiscale, ecc);
- soggetti esterni alla nostra struttura, con i quali abbiamo stipulato precisi accordi in merito alle misure da adottare per garantire la sicurezza dei dati loro affidati e che in ogni caso tratteranno i dati esclusivamente per il perseguimento della finalità su indicate.
Titolare del trattamento è Edustar Srl, P. IVA 02822340424, Viale della Vittoria n° 35, 60123 Ancona. Inviando una comunicazione all’indirizzo del Titolare del trattamento, o un’e-mail all’indirizzo di posta elettronica info@edustar.it o un fax al numero 071.9205999 , potrà anche richiedere l'elenco aggiornato dei soggetti nominati “Responsabili del trattamento”.
In ogni momento potrà esercitare i diritti di cui all’articolo 7 del Regolamento UE 2016/679 (“GDPR”) che riproduciamo di seguito integralmente:
Diritto di accesso ai dati personali ed altri diritti
- L'interessato ha diritto di ottenere la conferma dell'esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile.
-
L'interessato ha diritto di ottenere l'indicazione:
- dell'origine dei dati personali;
- delle finalità e modalità del trattamento;
- della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l'ausilio di strumenti elettronici;
- degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell'articolo 5, comma 2;
- dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.
-
L'interessato ha diritto di ottenere:
- l'aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l'integrazione dei dati;
- la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
- l'attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.
-
L'interessato ha diritto di opporsi, in tutto o in parte:
- per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;
- al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.
LA PRESENTE INFORMATIVA HA VALORE DI CONSENSO, SALVO SPECIFICA CONTRARIA CHE DOVRA’ PERVENIRE PER ISCRITTO ALLA Edustar Srl ALL’INDIRIZZO INDICATO.
Cookies - Informativa estesa
Gli applicativi software utilizzati possono contenere la tecnologia “cookie”. I cookies hanno principalmente la funzione di agevolare la navigazione da parte dell’utente. I cookies potranno fornire informazioni sulla navigazione all’interno del Sito e permettere il funzionamento di alcuni servizi che richiedono l’identificazione del percorso dell’utente attraverso diverse pagine del Sito. I cookies presenti negli applicativi software utilizzati sono di tipo anonimo e non sono riconducibili ai dati personali dell’utente. Per qualsiasi accesso al portale indipendentemente dalla presenza di un cookie, vengono registrati il tipo di browser (es. Internet Explorer, Netscape), il sistema operativo (es. Macintosh, Windows), l’host e l’URL di provenienza del visitatore, oltre ai dati sulla pagina richiesta. L’utente ha comunque modo di impostare il proprio browser in modo da essere informato quando ricevete un cookie e decidere in questo modo di eliminarlo. Ulteriori informazioni sui cookies sono reperibili sui siti web dei forniti di browser.
I cookie poi si distinguono in "di sessione" e "persistenti", i primi una volta scaricati vengono poi eliminati alla chiusura del Browser, i secondi invece vengono memorizzati sul disco rigido dell'utente/visitatore fino alla loro scadenza. I cookie persistenti vengono utilizzati principalmente per facilitare la navigazione del sito, per capire quali sezioni del sito hanno generato un certo numero di pagine e utenti e anche per l'erogazione dei formati pubblicitari. I cookie di sessione che Edustar Srl usa invece vengono utilizzati in fase di autenticazione, autorizzazione e navigazione nei servizi ai quali si accede tramite una registrazione.
I cookie possono essere di vario tipo, a seconda della tipologia dati che memorizzano e di quanto tempo restano memorizzati sul dispositivo dell’utente.
I cookie di sessione, o temporanei sono quelli scadono o vengono cancellati alla chiusura del browser, mentre quelli persistenti hanno scadenze più lunghe (da pochi minuti a mesi interi) a seconda delle funzioni che svolgono. Sono proprio queste funzioni che distinguono i cookie in due categorie: tecnici e non tecnici (o di profilazione).
I cookie tecnici gestiscono i dati necessari all’erogazione delle pagine e facilitano la navigazione, permettendo, ad esempio, di non dover reinserire user e password per accedere a particolari servizi, di ricordare l’ultima pagina visitata o fino a che punto si è visto un video, di riconoscere il tipo di dispositivo in uso e di adattare le dimensioni delle immagini di conseguenza. I cookie tecnici consentono inoltre di effettuare analisi statistiche aggregate sulle pagine più visitate e sulle preferenze degli utenti, ma solo in forma anonima, e non vengono utilizzati per analizzare il comportamento o le preferenze dei singoli utenti.
I cookie di profilazione, invece, vengono utilizzati per analizzare gli interessi e le abitudini di navigazione dei singoli utenti, per personalizzarne la navigazione ed erogare, ad esempio, contenuti, anche pubblicitari, mirati a particolari interessi.
I cookie possono essere erogati direttamente dal gestore del sito sul quale si sta navigando (cookie di prima parte) o, nel caso il sito si appoggi a servizi esterni per particolari funzioni, da terzi (cookie di terze parti).
Edustar Srl utilizza sulle sue pagine cookie sia tecnici che non tecnici, anche di terze parti, al fine di migliorare l’esperienza sul proprio sito, adattandolo, ad esempio, a seconda del browser e del dispositivo in uso, selezionando la tipologia dei contenuti visualizzati, o esponendo pubblicità di potenziale interesse per il singolo utente.
La navigazione sulle pagine di Edustar Srl prevede l’utilizzo di cookie tecnici e non (questi ultimi detti anche “di profilazione”), di prima e di terza parte, necessari all’erogazione del servizio, utilizzati a fini statistici, di analisi della navigazione e per l’erogazione di servizi e comunicazioni commerciali personalizzate.
Se ti trovi su un sito di Edustar Srl e visualizzi il banner informativo dell’esistenza dei cookie, se prosegui la navigazione sul sito, cliccando su qualsiasi elemento del sito o su un’immagine o anche semplicemente scorrendo la pagina o chiudendo il layer informativo cliccando il tasto “X”, acconsenti all’utilizzo dei cookie descritti in questa informativa e implementati nelle pagine del sito di Edustar Srl.
E’ possibile disabilitare le funzioni dei cookie, sia di prime che di terze parti, direttamente dal browser che si sta utilizzando, secondo le istruzioni fornite dai relativi produttori, o utilizzando degli appositi programmi; tuttavia, Edustar Srl desidera ricordare che la restrizione della capacità dei siti web di inviare i cookie può peggiorare l’esperienza di navigazione globale degli utenti.
Il consenso alla ricezione dei cookie può essere espresso anche mediante specifiche configurazioni del browser da parte degli utenti. La maggior parte dei browser permette di impostare regole per gestire i cookie inviati solo da alcuni o da tutti i siti, opzione che offre agli utenti un controllo più preciso della privacy e di negare la possibilità di ricezione dei cookie stessi, o comunque di modificare le scelte precedentemente effettuate.
Di seguito proponiamo i collegamenti alle istruzioni per i browser più comuni:
Chrome
Internet Explorer
Safari
Firefox
Cookie di terze parti
Durante la navigazione sulle pagine dei siti del Network Edustar Srl ,per fini statistici o di profilazione per l’erogazione di pubblicità, potrebbero essere rilasciati cookie non tecnici gestiti da terze parti e non direttamente da Edustar Srl.A seguire l’elenco delle terze parti coinvolte con i link alle relative politiche di gestione.
In ogni momento potrà esercitare i diritti previsti dal Regolamento UE 2016/679 (“GDPR”):
Diritto di accesso ai dati personali ed altri diritti
- L'interessato ha diritto di ottenere la conferma dell'esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile.
-
L'interessato ha diritto di ottenere l'indicazione:
- dell'origine dei dati personali;
- delle finalità e modalità del trattamento;
- della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l'ausilio di strumenti elettronici;
- degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell'articolo 5, comma 2;
- dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.
-
L'interessato ha diritto di ottenere:
- l'aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l'integrazione dei dati;
- la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
- l'attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.
-
L'interessato ha diritto di opporsi, in tutto o in parte:
- per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;
- al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.
All’interno della Società, i dati personali sono trattati dai dipendenti delle funzioni aziendali. Detti dipendenti operano in qualità di Incaricati sotto la diretta autorità dei Responsabili del trattamento dei dati.
Richiesta / Rimozione dati personali
L'esercizio dei diritti sopra indicati e la richiesta di fornitura / eliminazione dei dati personali, a norma di legge, potranno essere richiesti dall’utente contattando per iscritto Edustar Srl al seguente indirizzo:
Email: info@edustar.it
Indirizzo: Edustar Srl, P. IVA 02822340424, Viale della Vittoria n° 35, 60123 Ancona
Edustar Srl